Come si vende l’alcol

Dopo carne e latte, ecco la riedizione di un post del 2013 su come si vende l’alcol.
La serie potrebbe continuare ed essere aggiornata di continuo, il suo scopo principale è dimostrare come le strategie pubblicitarie si assomiglino tutte, a prescindere dal prodotto reclamizzato, utilizzando stereotipi, sessismo e oggettificazione.

Il rum si vende con donne senza volto, ridotte a semplici parti del corpo erotizzate, sensuali, umide, abbronzate.Non si vende il sapore o la qualità, si vende il sesso che evoca il concetto di divertimento declinato al maschile.

rum

L’oggettivazione totale, un tatuaggio sui fianchi, una lingua che esce da labbra colorate di rosso.

E quando l’alcol è esotico, quando viene da un Paese come il Brasile ad esempio, si vende il concetto di divertimento quasi immerso in quello di turismo sessuale. Quindi una bottiglia di rum è accompagnata dal corpo perlato, rigorosamente senza volto, di una donna con il segno di un micro bikini sull’abbronzatura. Le pose, squisitamente da servizio glamour osè, non hanno nulla a che vedere con il consumo di alcolici, ma si riferiscono a un mondo evocato da luoghi comuni e abitudini tristemente vere. Una camera elegante, una bottiglia di rum, una bella brasiliana disponibile.

brasilian3

Il corpo delle donne viene frammentato e di questo vengono solo mostrate le parti utili alla campagna promozionale. Non è possibile riconoscere le modelle, fino alla perdita dell’identità del soggetto in quanto persona, trasformando così il corpo femminile in oggetto sessuale.

L’alcol si vende oggettivizzando le donne.Riducendole a labbra

baileys

seni,

copa

 

 

bocche aperte,

baileys2

natiche,

martini

che evochino la sensualità dell’atto del bere, come se il mondo di riferimento del consumatore ( maschio ) medio di alcol fosse quello in cui ciò che vende è il sesso, non il sapore del prodotto, non la sua fruibilità.Probabilmente è così, ma questo discorso vale tristemente dalle pubblicità di rum a quelle di silicone, da quelle di un hamburger a quella di una mozzarella.
Esiste persino la tequila più sexy del mondo.

tequila
Perchè le donne non solo sono usate come strumento di erotizzazione del prodotto alcol, semplicemente accostandole alla sua rappresentazione

bonarda1

vodka

birra

ma spesso prestano proprio le loro forme e le passano all’oggetto rappresentato perchè esso stesso sia donna, sia sexy.

 

pubbicit_vinojpg

 

birra9

beer

birra-sexy-con-giarrettiere

L’alcol è uomo e vuole donne sexy ad ammaliarlo e lusingarlo

Budweiser-bottle-cap-model-1024x648

La bottiglia d’alcol è fallica e vuole donne sexy che la maneggino e ne rivelino le capacità erotiche

cubana

skyy2

 

cult

birra4

La birra poi è bionda o scura, rossa o chiara, e questo è solo uno dei tanti pretesti per usare donnine in posa per ribadirne il potenziale attrattivo

BirraDucale-locandina

 

birra2Le caratteristiche fisiche diventano l’appiglio ideale per associare la donna ad un oggetto:

birra biondabruna

peroncino

L’ultima foto è quella della campagna per Peroncino, il lancio è “La birra è maschio o femmina? Peroncino. L’unica birra maschio”. Però a contendersela sono due aitanti modelle, una bionda e una mora, che si litigano il feticcio.
In realtà tutte le birre sono maschi nelle pubblicità, tutto l’alcol è fallico e tutto il bere è ambito da uomini.

Il bere quindi è infatti considerabile, dalle sue rappresentazioni, prettamente maschile eterosessuale.
O perlomeno, ha bisogno di essere sostenuto da un immaginario sessuale tale.

Le donne sono vuote rappresentazioni passive, contorno estetico della bottiglia.
Le donne non bevono, o se bevono lo fanno light.

BacardiClassicCocktailsLight

L’unica pubblicità Bacardi in cui si vede il volto della testimonial: drink light per donnine per bene.

 

 

 

 

solo-97-calorieOppure c’è la birra “pollastrella” con solo 97 calorie

 

Immancabile poi, c’è anche chi crede che il sessismo e lo svilimento possa essere camuffato da ironia e che qualche scontato riferimento alla sfera sessuala possa essere travestito da sarcasmo o – peggio ancora – da “politicamente scorretto”.
Ma cosa c’è di più politicamente corretto che strumentalizzare la figura femminile in funzione dello sguardo dell’uomo o di quelle percezioni indotte anche nelle donne e ridere di trite raffigurazioni da barzelletta berlusconiana?

 

 

 

flirt

O peggio ancora c’è chi pubblicizza la propria bevanda con il lancio “fai festa ora, chiedi scusa poi” e foto di ragazzi e ragazze in atteggiamenti sessuali: il senso è abusa ora sessualmente di lei, ci sarà tempo per dare la colpa all’alcol.

Cult_2